Strumenti finanziari

IBCG è altamente specializzata nella elaborazione di perizie tecniche econometriche su strumenti finanziari derivati quotati o OTC acquisiti sia per finalità di hedging sia di trading.

Per i derivati non quotati, c.d. OTC, l’attività consulenziale è diretta ad una analisi formale della documentazione bancaria (accodo quadro, questionari di profilatura e altra documentazione necessaria) e ad una verifica sostanziale della idoneità del prodotto e del costo effettivo dello stesso (Mark to market).
Per quelli quotati ed in generale per gli altri strumenti finanziari, viene operata la verifica documentale e quella della adeguatezza ed appropriatezza dei prodotti rispetto agli obiettivi di investimento dichiarati dal cliente.

In entrambi i casi l’analisi verrà condotta utilizzando software specifici predisposti dalla IBCG, che azzerano le probabilità di errore e che assicurano risultati veloci ed affidabili.

Il flusso di lavoro è il seguente:
analisi della documentazione contrattuale reperita dal cliente (contratto quadro con allegati, profilature, ordini e contabili di pagamento)
preanalisi con indicazione di massima delle somme oggetto di recupero
Vizi riscontrabili su derivati e strumenti finanziari:
addebito di commissioni occulte
mancanza della funzione di copertura
mancanza indicazione della formula per il calcolo del mark to market
vizi informativi
mancata profilatura del cliente
profilo incompatibile con strumenti ad alto rischio
assistenza

Tutta la fase precedente è gratis: il cliente non dovrà sostenere alcun costo.

I documenti di cui sopra (contratto, documento di sintesi, etc.) saranno caricati nella apposita sezione area privata del sito, mediante una password che sarà assegnata a ciascun cliente.

Nel caso in cui decida di commissionare la perizia, riceverà un preventivo scritto con il dettaglio dei costi in modo trasparente.

La perizia sarà disponibile nella apposita sezione area privata del sito, in modo che il cliente possa verificare lo stato del lavoro, e fornire suggerimenti e stimoli.

Una volta consegnata la perizia, il cliente deciderà se procedere con propri avvocati oppure se rivolgersi ad avvocati convenzionati con la IBCG, specializzati in materia bancaria ed operanti in tutta Italia.